Casa » Giardinaggio » Le 7 tendenze giardino più belle del 2017

Le 7 tendenze giardino più belle del 2017

Con "Greenery" come colore dell'anno di Pantone, il tono è stato letteralmente impostato per una grande mossa all'aperto questa primavera. Ma come aggiornare al meglio la tua fetta di paradiso nel 2017? Lasciati ispirare a innamorarti di nuovo del tuo giardino, con queste sette tendenze in aumento.

1

SOFT ROMANCE

Il romanticismo, sotto forma di dolci increspature, volume drammatico e un mare di rosa, è stato su tutte le passerelle di Parigi in questa stagione. E questa estetica nostalgica si sta trasferendo nel giardino. Aspettati di vedere le piantagioni focali spostarsi verso un aspetto più lussureggiante e colorato, con fioriture sanguinanti come peonie, rose da giardino e tulipani corposi come i più venduti.

2

PRATI SELVAGGI

Footloose e senza fantasia è il motto di quest'anno, con i paesaggisti che vedono un aumento delle richieste di miscele dall'aspetto naturale che non hanno bisogno di essere falciate spesso (pensate a prati e prati in stile prateria, alte erbe dorate, persino fiori selvatici, a seconda del topografia e clima).

3

GIARDINI DELL'INCLINATORE

Sapevi che le api e gli insetti sono responsabili dell'impollinazione di un enorme 75% di tutte le piante del mondo? E che le popolazioni stanno diminuendo? I giardini colorati impollinatori (letti pieni di fioriture di polline che attirano gli insetti come il cespuglio di farfalle e il cosmo) non sono solo belli; sono anche un modo semplice e attuabile per aiutare un ecosistema sfidato.

4

FIORIERE DI DICHIARAZIONE

Questa primavera segna uno spostamento dai giardini curati dei container. Al loro posto: meraviglie a un vaso con una sola piantagione spettacolare (pensa: alberi di agrumi, bosso di grandi dimensioni o lavanda lussureggiante).

5

NATURALISMO ROCK-CENTRICO

Proprio come il movimento alimentare, anche i giardini si stanno muovendo verso il naturale, sostenibile e di provenienza locale. Aspettati di vedere l'abbondanza di giardini rocciosi, accenti boulder, materiali organici misti ed elementi ricoperti di vegetazione.

6

“GROUT” FLOREALE

Fioriture discrete e una bella vegetazione spuntano tra i lastricati questa primavera. Considera questa soluzione che favorisce il deflusso delle acque la tua scorciatoia per un giardino segreto chic.

7

OPULENZA ALL'APERTO

Dalle trame lussureggianti alla morbida tappezzeria al divertimento e ai giochi all'aperto (campo da bocce, chiunque?), Gli spazi di intrattenimento all'aperto saranno molto più deliberati, drammatici e orientati verso una vita trascorsa all'aperto in questa stagione. Sembra buono per noi!