Casa » automobile » Scarab Motorsports ritorna alla competizione FIA

Scarab Motorsports ritorna alla competizione FIA

B creare una replica da vera a forma è un compito difficile. I puristi sostengono che diluisce il marchio e il "vero" patrimonio delle auto, mentre gli appassionati affermano che le repliche aiutano a garantire che persone senza fiducia, castelli e getti non siano le uniche in grado di sperimentare questi capolavori. Una società che tenta di colmare questa lacuna, Scarab Motorsports LLC, che produce un'autentica riproduzione dell'iconica macchina da corsa Scarab, ha ora contribuito a colmare ulteriormente tale lacuna con la certificazione della FIA per competere in eventi storici di gara.

Originariamente alimentato da un V-8 proveniente da Halibrand accoppiato a un differenziale posteriore a cambio rapido, Scarab Chevrolet Mark I è stato il frutto del pilota Lance Reventlow, un pilota professionista e famigerato playboy negli anni '60. L'auto ha dominato rapidamente le gare in cui è entrata e, nel primo anno, ha vinto il Riverside International Grand Prix in California battendo altri team di gara più affermati e persino il leggendario pilota e campione di Formula 1, Phil Hill. Carroll Shelby ha anche guidato uno scarabeo al primo posto alla Continental Divide Raceway in Colorado, dove ha battuto due volte il record del campo.

La nuova auto è modellata sulla macchina da corsa Scarab del 1958, che include freni a tamburo originali, sospensioni posteriori De Dion, Chevrolet V-8 da 339 pollici cubici, unità di trasmissione anteriore Lehman, ruote in magnesio e altri componenti originali. La pelle di alluminio è costruita in Polonia in alluminio di tipo aeronautico e presenta un telaio reticolare abbastanza resistente per la concorrenza della FIA.

L'auto è inoltre dotata di interni in pelle, roll bar, pneumatici più recenti e può essere opzionata sia per l'uso su strada che su strada, con quest'ultima relativa alla certificazione FIA di cui sopra. Saranno costruite solo 20 auto e due hanno già venduto.

A causa della certificazione, che dipende dal fatto che la tecnologia del pass dell'auto o meno utilizzi la tecnologia del periodo corretto (non ci sono scambi LS qui), le auto sono in grado di competere in eventi di corsa in tutto il mondo come Goodwood Revival, Nurburgring Historics, Le Mans e la Rolex Monterey Motorsports Reunion al Mazda Raceway Laguna Seca.

Il prezzo sullo Scarab inizia a $ 79,750 solo per un telaio mobile. Ci sono molte altre opzioni disponibili e parti necessarie prima di sfregare le spalle e i parafanghi con altri piloti del periodo.