Casa » Giardinaggio » Non dare la colpa a Verga d'oro!

Non dare la colpa a Verga d'oro!

Alcune stupide nozioni non spariranno, come la Terra è piatta (è quadrata), strofinano il burro su una bruciatura (usa la maionese di Duke), e We We This This City di Starship è la migliore canzone rock di tutti i tempi ( era "Muskrat Love"). Grumpy può perdonare simili errori, perché nessuno ha nulla a che fare con il giardinaggio. Tuttavia, c'è una calunnia orticola che non sopporterò: la verga d'oro provoca la febbre da fieno. NO, NON.

Quando le persone ottengono il naso chiuso e gli occhi pruriginosi alla fine dell'estate e all'inizio dell'autunno, presumono che il colpevole sia la verga d'oro. Perché? Perché è quando fiorisce e tutti quei fiori spruzzano polline che fluttua nell'aria in cerca di persone da rendere infelici. Solo un problema con questo. Il polline della verga d'oro è troppo pesante per galleggiare nell'aria. I fiori dipendono da insetti come api e farfalle per impollinarli. Verga d'oro è innocente.

Bene, allora, qual è il responsabile? Le due piante mostrate di seguito fioriscono contemporaneamente alla verga d'oro. Ambrosia gigante (in alto) e ambrosia comune (in basso).

Sebbene non si assomiglino molto, entrambe le ambrosia appartengono al genere Ambrosia. L'ambrosia gigante ha foglie grandi, grossolane, a tre lobi e cresce fino a 15 piedi di altezza. L'ambrosia comune ha foglie più piccole, profondamente tagliate, simili a felci e cresce alta circa un metro. Entrambi portano punte di piccoli fiori poco appariscenti e verdastri in cima al fogliame. Questi rilasciano nuvole di polline che vengono trasportate dal vento al naso.

Nessuno vuole ambrosia in giro, ma molte specie di verga d'oro producono eccellenti piante da giardino. Questi sono agglomerati dorati, piuttosto che correre quelli che possono essere invasivi. Tutto ciò di cui hanno bisogno sono sole e terreno ben drenato. Prendono il calore, l'umidità e la siccità eccezionalmente bene e, come detto prima, le farfalle adorano i fiori.

La migliore verga d'oro da giardino, secondo la mia sempre corretta opinione, è la verga d'oro dalle foglie ruvide "Fuochi d'artificio" (Solidago rugosa "Fuochi d'artificio"). Cresce alto un metro e mezzo e presenta graziosi e arcuati spruzzi di fiori gialli. Lo puoi trovare nei garden center e online. Altre verghe d'oro buone includono la verga dolce (S. odora), la verga appariscente (S. speciosa), la verga d'oro alta (S. altissima) - il fiore di stato del Kentucky - e gli ibridi 'Cloth of Gold' e 'Goldenmosa'. compagni di altri fioristi tardivi, come astri, salvias di caduta, ironweed, erba di Joe-pye ed erbe ornamentali.